case history

CONSORZIO DEL PROSCIUTTO
DI SAN DANIELE

SVILUPPO SITI WEB

Il cliente: Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961 ad opera di un gruppo di cittadini di San Daniele, composto da produttori di prosciutto, imprenditori e altre personalità di rilievo della comunità del luogo. Da allora, lavora per esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità.

La richiesta: Creare due ambienti online: uno dedicato alle relazioni con la stampa, l'altro - un laboratorio digitale - per la formazione e la divulgazione. 

La soluzione: Abbiamo sviluppato le due aree richieste integrandole all'interno del sito istituzionale.

L'ambiente riservato alla stampa, ad oggi, permette di diffondere ai soli utenti registrati: comunicati e contenuti multimediali.
Il lab invece offre a chiunque la possibilità di accedere ai contenuti formativi, immersivi e divulgativi; on-deamnd oppure in streaming.

LA CASA TOTIANA

DIGITALIZZAZIONE / PROJECT MANAGEMENT

Il cliente: Associazione culturale attiva tra il 2009 e il 2021 nella conservazione e promozione dei fondi archivistici di Gianni Toti, poeta e videoartista noto a livello internazionale, e Marinka Dallos, pittrice e traduttrice ungherese.

La richiesta: Rendere accessibili i fondi; creare nuovi prodotti commercializzabili e format espositivi per promuovere l’opera dei due artisti.

La soluzione: Abbiamo sviluppato il format espositivo «Il Poetronico o delle origini della videopoesia» in collaborazione con ATA, istituto di Alta Tecnologia Andina. La mostra è stata distribuita in Sudamerica (Perù-Argentina). Abbiamo realizzato e promosso un ciclo di laboratori «Vide- oarte e tecnologie nell’opera di Gianni Toti» mettendo in dia- logo docenti e esperti con l’archivio di Gianni Toti.
Abbiamo curato l’esposizione dei dipinti di Marinka Dallos presso l’Accademia d’Ungheria in Roma.
Abbiamo prodotto il catalogo «L’opera pittorica di Marinka Dallos», Poetronicart 2019.

AMBASCERIA CULT

AR

Il cliente: Ambasceria Cult è un’impresa culturale che si impegna a promuovere uno sviluppo e una crescita sostenibili. Organizza laboratori e favorisce la creazione di nuove opportunità per il territorio ed i suoi protagonisti.


La richiesta: Innovare il materiale promozionale dell’azienda e dei suoi partner per renderlo più dinamico, interattivo e in costante aggiornamento. Offrire un’esperienza coinvolgente e interattiva per la community e i visitatori.


La soluzione: Abbiamo applicato la realtà aumentata alle cartoline e mappe illustrate dei tour promossi da Ambasce- ria Cult consentendo ai visitatori la fruizione di contenuti aggiuntivi e aggiornabili come: video di presentazione, calendario degli appuntamenti e backstage.

ACCADEMIA D'UNGHERIA

SVILUPPO APP / SVILUPPO DAM

Il cliente: L’accademia d’Ungheria a Roma, organo del Ministero degli Interni ungherese, svolge un’intensa attività nel campo dei rapporti culturali e scientifici italo-ungheresi.

La richiesta: Censire e promuovere il patrimonio culturale magiaro a Roma offrendo nuovi itinerari turistici grazie all’u- so delle tecnologie.

La soluzione: Abbiamo realizzato un applicazione mobile multilingua, per iOs e Android, che raccoglie, cataloga e ge- olocalizza i punti di interesse della cultura magiara a Roma, offrendo schede informative di dettaglio, creazione di itinerari e navigazione assistita.

RUBBETTINO EDITORE

AR

Il cliente: Rubbettino Editore è una casa editrice con un ricco catalogo specializzato in saggistica.

La richiesta: Raccontare in modo innovativo un artista contemporaneo la cui sperimentazione è stata sempre in dialogo con la tecnologia.

La soluzione: Abbiamo realizzato il cofanetto «La parola po- esia è la prima poesia. Parole e immagini di Gianni Toti sulla poesia», curando ideazione di formato, ricerche di archivio, contenuti e sviluppo della componente in realtà aumentata.

ALVISE RANIERI TENTI

AR / CATALOGAZIONE

Il cliente: Alvise Ranieri Tenti è un artista milanese che si sta affermando per la sua particolare tecnica pittorica che prevede la realizzazione di ritratti su sacchi di juta.

La richiesta: Aggiungere interattività alla mostra «Heroes», consistente in una serie di ritratti di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia.

La soluzione: Abbiamo applicato la realtà aumentata ai dipinti e agli inviti della mostra, consentendo ai visitatori di accedere a contenuti aggiuntivi multimediali.
Abbiamo realizzato un video di backstage. Abbiamo sviluppato un chatbot: una mini-guida interattiva della mostra attivabile da smartphone.

ASSOCIAZIONE GOTTIFREDO

PROJECT MANAGEMENT / CROWDFUNDING E RICERCA SPOSNOR

Il cliente: Associazione di promozione sociale attiva dal 2017: organizza iniziative di valorizzazione della cultura e del patri- monio storico artistico del territorio laziale. Dal 2022 è proprietaria di un fondo librario e archivistico riconosciuto dalla Soprintendenza della Regione Lazio.

La richiesta: Coordinare le attività di collocazione e conservazione dei beni. Curare la direzione artistica di iniziative formative e rassegne artistiche per promuovere e valorizzare il patrimonio.

La soluzione: Abbiamo fornito consulenza in ambito di project management, gestione di fondi e beni archivistici in coordinamento con la Soprintendenza della Regione Lazio, curato l’offerta del calendario di attività formative per il target individuato, svolto la direzione artistica del festival «Cultura E’ Circolare»

MAPPARTE

SVILUPPO SITI WEB / SVILLUPO E-COMEMRCE / SVILUPPO APP / MAPPATURA E MONITORAGGIO BANDI

Il cliente: Simona Verrusio è una performer che condivide con molti altri artisti la difficoltà di trovare spazi per svolgere attività creative: corsi di teatro, presentazioni di libri, work- shop etc.

La richiesta: Utilizzare la tecnologia per unire la domanda e l’offerta di spazi per uso creativo.

La soluzione: Abbiamo sviluppato la piattaforma Mapparte attraverso cui cercare, prenotare, pagare e recensire spazi per attività creative. Mapparte, l’Airbnb degli spazi creativi, è do- tato di un’omonima applicazione mobile, per iOs e Android, con funzioni di geolocalizzazione e notifica dell’inserimento di spazi rispondenti a criteri personalizzati. La piattaforma è dotata di un servizio di messaggistica interna, integrazione con sistemi di pagamento e sistema di recensione degli spazi.

SAFARà EDITORE

AR

Il cliente: Safarà Editore è una casa editrice indipendente che vuole mostrare le interconnessioni esistenti tra tutti i rami dell’arte e della scrittura.

La richiesta: Dare vita a una collana che integrasse gli stru- menti dell’editoria “tradizionale” con la tecnologia.

La soluzione: Abbiamo creato la collana «Cartaviglie» realizzando prototipi in realtà aumentata su diversi generi e vari formati, dal progetto di inchiesta al prodotto ludo-didattico e narrativo per l’infanzia.
Questi sono i primi 3 titoli:
• Le Cartaviglie degli animali, a cura di Alessandro Fiore
• eterno inizio, di Pia Abelli
• Planisfero delle fiabe, puzzle 3+

Poetronicart s.r.l. 

Sede Legale: 
Via Flavia 23/1 – 34148 | TRIESTE

Sede operativa:
Via Poscolle 8/C – 33100 | UDINE

P.IVA IT01282080322
Codice destinatario: M5UXCR1

Numero REA: TS-138237
poetronicart@businesspec.it

Cap.Soc. 184.311.00€ I.v.

Privacy Policy