Linea d'Intervento POR 2.1.b.1

Il progetto SHOWROOM DIGITALE ha ottenuto un finanziamento di 64.998,00 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzate da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo»

D I A R I O D E L L’ O P E R A Z I O N E

Allegato n. 1 alla Convenzione di sovvenzione approvata con Decreto del Direttore del Servizio Attività Culturali n. 3819, dd. 30/10/2018 Prat. n. 39579 (MIC); Codice (CUP): D96E18000230009; Codice (RNA-COR): 663159;

Sezione n. 1 – Contenuti del Programma personalizzato di pre-incubazione e incubazione d’impresa

Nome: SHOWROOM DIGITALE
Durata: 18 mesi


Descrizione: Il progetto consiste nel completamento dell’offerta di Poetronicart, quale marketplace digitale multipiattaforma e multidevice dedicato allo sviluppo e sistematizzazione del settore dei beni culturali e d’arte, mediante il disegno e la realizzazione di uno showroom digitale che sarà integrato all’attuale offerta composta dal canale di crowdfunding, dal canale di e-learning e dallo sviluppo di software, di servizi e di tools tecnologici per gli operatori del settore.


Nello showroom digitale, organizzato in sezioni distinte, saranno esposte le opere d’arte e i contenuti culturali forniti in gestione a Poetronicart dagli operatori iscritti alla piattafoma, ossia collezionisti, artisti, fondazioni, etc. (lato offerta). Ogni contenuto digitalizzato sarà caricato, catalogato e descritto attraverso una specifica scheda d’approfondimento.
Tutte o parte delle collezioni presenti nello showroom digitale saranno gestite in esclusiva da Poetronicart che, in ragione di ciò, ne promuoverà la divulgazione, valorizzazione e l’utilizzo tra tutti gli operatori interessati a venderle o a costruire prodotti che le utilizzino (lato distribuzione: galleristi, curatori etc.).
I prodotti distribuiti o le opere, se in vendita, possono essere acquistati dai fruitori intercettati (lato domanda).


Oltre agli strumenti tecnici, Poetronicart fornirà anche i servizi organizzativi specializzati indispensabili per massimizzare la valorizzazione delle opere o dei progetti che le utilizzano: Redazione; Comunicazione-Marketing; Vendite. Poetronicart ripartirà i ricavi della valorizzazione generata dalla distribuzione sia con il distributore che con il proprietario delle opere.

Stato di avanzamento del progetto:
Lo showroom, inteso come archivio digitale/repository da implementare attraverso la tecnologia di Digital Assets Management (DAM) Ajaris-WebSuite, fruibile in modalità Software as a Service e CLOUD, è pensato per gestire contenuti digitali di qualsiasi natura (testuale, visiva, audiovisiva etc.) e tipologia/formato. Questo “catalogo centrale” sarà l’oggetto da integrare con le piattaforme esterne già oggi testate e sul mercato in modalità prototipale, ossia la piattaforma di crowdfunding e quella di e-learning. Il catalogo centrale comunicherà inoltre con l’ambiente esterno Poetronicart (Amazon, youtube, social network) e a partire dal catalogo centrale i materiali potranno essere utilizzati e fruiti attraverso l’impiego di apposite app.
Il progetto sarà sviluppato presso BIC incubatori FVG srl, sede legale e operativa di Poetronicart srl.

Obiettivi e risultati attesi:
Nei prossimi 18 si prevede il disegno, l’implementazione, il lancio e l’utilizzo dello showroom digitale per accelerare e rendere scalabile l’attività della piattaforma Poetronicart. Il progetto rappresenta il cuore della multipiattaforma e parallelamente consente di testare e verificare il modello di business che caratterizza il marketplace. La validazione del modello di business è parte sostanziale del programma del progetto.
Si prevede un aumento sensibile del volume di traffico sulla piattaforma, sia lato domanda sia lato offerta, con significative ripercussioni sulle altre piattaforme integrate messe a disposizione e sulla ricerca di finanziamenti e di investitori.

Poetronicart s.r.l.
Start-up innovativa
insediata presso BIC Incubatori FVG
TRIESTE

 

Location
Via Flavia 23/1 – 34148 | TRIESTE

Via Ofanto 18 – 00198 | ROMA
Via Nino Bixio 19 – 20123 | MILANO

+39 040 8992235 info@poetronicart.it

Info
P. IVA IT01282080322

Cap. Soc. € 125.000,00 I.V.
Codice destinatario: M5UXCR