Mobirise

Blog POETRONICART

UN LIBRO IN REALTA' AUMENTATA PER GIANNI TOTI

Team POETRONICART - Monday, November 13, 2017
Il 9 novembre 2017 è uscito in libreria "La parola poesia è la prima poesia. Parole e immagini di Gianni Toti sulla poesia", un omaggio al Poetronico Gianni Toti, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il primo numero della collana "Le Cartaviglie".
Il progetto, fortemente voluto e curato dall'associazione culturale La Casa Totiana, ha visto coinvolti Rubbettino Editore per la parte grafica e la stampa, e Poetronicart per lo sviluppo dell'idea, dei contenuti testuali e della realtà aumentata.


Si tratta di sei tavole sciolte, di formato 12 per 8 centrimenti, di cartoncino spesso. L'ordine è libero e ricomponibile a piacere. Ciascuna tavola riporta un pensiero di Gianni Toti sulla poesia, che si espande non appena si punta la superficie scritta con la app Layar scaricata sul proprio smartphone o tablet. La tavola di carta è solo la porta d'ingresso attraverso cui si accede a contenuti in formato digitale: interviste di Gianni Toti, brani delle sue videopere, selezioni di poesie, gallerie fotografiche e di schizzi inediti, ma anche animazioni che rendono fitto e dinamico il dialogo tra la carta e il multiverso poetico totiano che ha sempre trovato slancio nella ricerca e sperimentazione delle tecnologie.

A questo link una breve presentazione video del libro: vedi il video.

Dal 18 novembre inizia un fitto programma di presentazioni delle Cartaviglie.

SABATO 18 NOVEMBRE 2017
MILANO, INVIDEO - 27esima Mostra Internazionale di Video e Cinema Oltre
ore 18.30, Spazio Oberdan
Realtà aumentata: le Cartaviglie, un libro, Gianni Toti
Presentazione del progetto di realtà aumentata le Cartaviglie e incontro con Silvia Moretti e Cristiano Zane di Poetronicart
Proiezione Alice nel paese delle cartaviglie, Gianni Toti, Italia, 1980, 47'08"

GIOVEDI' 23 NOVEMBRE 2017

ROMA -  A CENTO ANNI DELLA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE
ore 16.00-20.00
All’interno dell’Università Roma Tre (Aula Parco del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), una serata speciale dedicata a Vladimir Majakovskij, Gianni Toti e l'utopia dell'Ottobre, a cura di Marco Maria Gazzano, nella quale verrà proiettata integralmente la Trilogia majakovskijana (1983-84) di Gianni Toti e verrà presentato il libro in realtà aumentata La parola poesia è la prima poesia. Parole e immagini di Gianni Toti sulla poesia (Rubbettino).
Con la partecipazione di Vito Zagarrio, Silvia Moretti, alla presenza di Pia Abelli Toti e di Giovanni Abelli.

LUNEDI' 27 NOVENBRE 2017

BOLOGNA - Accademia di Belle Arti in collaborazione con HomeMovies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Ore 14.30
Gianni Toti: l'archivio del poetronico
L’incontro prevede un focus sul trattamento dei materiali audiovisivi e le tecniche di digitalizzazione da parte di HomeMovies e un approfondimento particolare sulle pratiche di valorizzazione dell’archivio stesso operate da La Casa Totiana grazie alla start-up innovativa Poetronicart. Saranno presentate Le Cartaviglie de La Casa Totiana.

Vuoi acquistare il prodotto? Clicca qui.





Comments
Post has no comments.
Post a Comment




Captcha Image

Trackback Link
http://www.poetronicart.com/BlogRetrieve.aspx?BlogID=11299&PostID=660340&A=Trackback
Trackbacks
Post has no trackbacks.

POETRONICART srl
startup innovativa
insediata presso BIC Incubatori FVG S.p.A
Via Flavia 23/1 - 34148 Trieste
ITALY

P. IVA IT01282080322

Contacts
Email : info@poetronicart.it
Phone: +39 040 8992235
Fax: +39 0432 289484

Thanks for filling out form!