Mobirise

Blog POETRONICART

GIANNI TOTI A DOPPIO SCHERMO – MAXXI (Roma)

Team POETRONICART - Thursday, September 14, 2017
Un’iniziativa di film e video d’artista in Italia dagli anni ’60 a oggi.

Dal 19 settembre al 9 novembre 2017 100 opere e 80 autori raccontano l’evoluzione del cinema d’artista in Italia al Museo Maxxi di Roma, un’iniziativa a cura di Bruno Di Marino, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Gianni Toti, video artista romano, intellettuale a 360 gradi, sperimentatore di nuovi linguaggi, scomparso dieci anni fa, sarà presente con l’opera SqueeZangeZaùm.
A questo link questo link il frammento del video: https://www.youtube.com/watch?v=sAi6Ui6Jnas.
L’artista sarà in compagnia di Mario Schifano, Yuri Ancarani, Pino Pascali, Masbedo, Gianfranco Baruchello, Zapruder, Fabio Mauri, Francesco Vezzoli e molti altri: circa 100 opere di 80 autori per raccontare l’evoluzione della video arte e del cinema d’artista in Italia, dalle prime sperimentazioni degli anni Sessanta alle ricerche più avanzate e l’utilizzo delle più sofisticate tecnologie di oggi. L’iniziativa, alla quale la start up innovativa nel campo dell’arte Poetronicart partecipa in quanto gestisce l’archivio di Gianni Toti conservato presso La Casa Totiana, rappresenta una nuova tappa del progetto Artapes curato da Giulia Ferracci, programma di proiezioni dedicato ai video d’artista che si alterneranno fino a dicembre nella nuova videogallery del museo, realizzata in partnership con In Between Art Film.
Poetronicart è un market-place, una piattaforma digitale (e non solo) rivolta al mondo dell’arte, della cultura e più in generale della creatività per facilitare lo scambio e la relazione tra competenze, risorse, progetti, beni artistici e culturali, nata dall’esperienza de La Casa Totiana, associazione legata alla dimora e studio dell’artista Gianni Toti, oggi suo archivio e laboratorio di studio.
I film degli artisti saranno proiettati in loop tutti i giorni tranne il lunedì, giornata di chiusura del museo, dalle 11 al mattino e dalle 15 il pomeriggio, con proiezioni extra alle 19 il giovedì (nel mese di settembre) e il sabato (a ottobre e novembre). La rassegna è divisa in 4 sezioni, in ordine cronologico: Gli anni Sessanta (19 settembre – 1 ottobre 2017); Gli anni Settanta (3 – 15 ottobre 2017); Gli anni Ottanta e Novanta (17 – 29 ottobre 2017); Dal 2000 a oggi (31 ottobre – 9 novembre 2017). Parte integrante del progetto, a sottolinearne l’intento didattico, le 4 lezioni Le Storie del Cinema d’Artista, che si svolgeranno all’interno della videogallery (ingresso 5 Euro) da ottobre a dicembre: 11 ottobre (Bruno Di Marino), 20 ottobre (Cristiana Perrella), 3 novembre (Marco Bertozzi), 14 dicembre (Sandra Lischi).
Gianni Toti, scrittore, poeta e artista, è inserito nella sezione dedicata agli anni Ottanta e Novanta – che sarà presentata dal 17 al 29 ottobre – e in particolare alle incursioni in campo televisivo, mediante sigle (Pablo Echaurren, Mario Sasso, Gianluigi Toccafondo). In questo decennio si trasforma totalmente il rapporto tra gli artisti e le immagini in movimento: il cinema sperimentale entra in una fase di declino – anche se continuano le sperimentazioni in pellicola di autori come Ugo Nespolo, Paolo Gioli, Valentina Berardinone, e perfino di maestri dell’avanguardia come Luigi Veronesi – per lasciare il posto al video (Theo Eshetu, Studio Azzurro, Fabrizio Plessi e altri), alla post-produzione con il computer che costituisce una sorta di “pittura elettronica” (Franco Angeli, Giulio Turcato, Alighiero Boetti).

Leggi l'articolo di Ilaria Guidantoni in Il Chiasmo delle Rappresentazioni.

Per informazioni:
La Casa Totiana, Via Ofanto 18, Roma;
www.lacasatotiana.it
email: segreteria@lacasatotiana.it - fb: www.facebook.com/LaCasaTotiana;
telefono: 06.85300650
Poetronicart
www.poetronicart.com
email: info@poetronicart.it - fb: www.facebook.com/poetronicart
Silvia Moretti, Project Manager, port. 349.7334533
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art - info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì.
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì; press@fondazionemaxxi.it
Comments
Post has no comments.
Post a Comment




Captcha Image

Trackback Link
http://www.poetronicart.com/BlogRetrieve.aspx?BlogID=11299&PostID=656285&A=Trackback
Trackbacks
Post has no trackbacks.

POETRONICART srl
startup innovativa
insediata presso BIC Incubatori FVG S.p.A
Via Flavia 23/1 - 34148 Trieste
ITALY

P. IVA IT01282080322

Contacts
Email : info@poetronicart.it
Phone: +39 040 8992235
Fax: +39 0432 289484

Thanks for filling out form!