Mobirise

Blog POETRONICART

Crowdfunding per l’anteprima del Festival Robotics2

Team POETRONICART - Wednesday, September 27, 2017
Il gruppo78 sceglie il network di Poetronicart!

Al via la campagna di crowdfunding che Gruppo78 ha caricato sul network di Poetronicart con l’obiettivo di raccogliere 4.500 euro per l'evento di anteprima del festival Robotics2, in programma a Trieste nel 2018.

Giovedì 21 settembre scorso, all’interno del festival Next, è stata lanciata la campagna di crowdfunding del Gruppo78, associazione culturale no profit di Trieste, nata nel 1978, che ha prodotto più di 600 eventi nell’ambito dell’arte contemporanea, interesse principale della sua attività di ricerca e operatività.
La campagna è funzionale alla raccolta fondi per l’evento di anteprima del festival Robotics2, dedicato al connubio arte/scienza/robotica. Per l’anteprima, che si terrà al Teatro Miela a Trieste il 6 dicembre 2017, è prevista una conferenza stampa in presenza di artisti, accademici e filosofi, e una anticipazione con performances, installazioni e opere video sul tema “Arte e Robotica” che costituisce il cuore di una riflessione che il Gruppo78 porta avanti ormai da anni.
Perché una campagna di crowdfunding? Oltre al vantaggio immediato dell’apporto economico in sé, il crowdfunding è qui esplicitamente inteso come una modalità per costruire una rete di persone interessate e coinvolte in un tema, quello della Robotica, di estrema contemporaneità e dalle innumerevoli sfumature (sociali, antropologiche, etiche…). Le mostre inerenti ad opere con applicazioni di tecnologie avanzate comportano – non è difficile intuirlo – spese notevoli, certamente superiori ai costi medi di mostre “tradizionali”. Nell’ottica di costruire eventi che possano diventare momenti per “fare ricerca insieme”, Gruppo78, che è un’associazione no profit, chiede agli spettatori di co-partecipare nell’interesse di tutti al processo di costruzione, di diventare cioè coproduttori di un evento ad ingresso gratuito.
La somma che verrà raccolta - si legge nel testo della campagna di crowdfunding – sarà impiegata in parte per la realizzazione del video promozionale del festival del 2018. Un video nel quale saranno raccontati, con l’utilizzo di molteplici linguaggi, le eccellenze scientifiche che popolano e caratterizzano Trieste, tra l’altro riconosciuta come Capitale della Scienza 2020.
Poetronicart, startup innovativa nel campo dell’arte, è stata scelta come network di crowdfunding all’interno del sito Produzioni dal basso. Poetronicart è un marketplace, una piattaforma digitale e non solo (ha sedi operative a Trieste, Milano e Roma), rivolta al mondo dell’arte, della cultura e della creatività, per consentire e facilitare lo scambio e la messa in relazione tra competenze, risorse economiche, progetti, beni artistici e culturali con nuovi modelli di business.

Chi volesse sostenere la campagna di Gruppo78 può collegarsi al sito: https://www.produzionidalbasso.com/project/robotics2-anteprima/

Per maggiori informazioni:
Gruppo78: gruppo78trieste@gmail.com
Sito: www.gruppo78.it
Comments
Post has no comments.
Post a Comment




Captcha Image

Trackback Link
http://www.poetronicart.com/BlogRetrieve.aspx?BlogID=11299&PostID=657154&A=Trackback
Trackbacks
Post has no trackbacks.

POETRONICART srl
startup innovativa
insediata presso BIC Incubatori FVG S.p.A
Via Flavia 23/1 - 34148 Trieste
ITALY

P. IVA IT01282080322

Contacts
Email : info@poetronicart.it
Phone: +39 040 8992235
Fax: +39 0432 289484

Thanks for filling out form!